fbpx
0761.745025

Campagna nazionale di prevenzione del diabete in farmacia dal 11 al 16 novembre 2019

In Italia 3 milioni 200 mila persone sanno di essere malate di diabete. Un milione di italiani è malato di diabete ma non lo sa. Molti altri sono a rischio di sviluppare questa patologia grave che comporta pesanti disagi ai malati, costringendoli a cure complicate e costose, per tenere sotto controllo la malattia. Scoprire per tempo se si è malati di diabete o se si rischia di diventarlo è fondamentale per ridurre i disagi alle persone e i costi a carico del Servizio sanitario nazionale e dei malati.

Farmabelati aderisce alla Campagna Gratuita e Nazionale Screening Diabete!

La nuova edizione della campagna, in programma dall’11 al 16 novembre 2019, è incentrata su una verifica, con il supporto del farmacista, dell’aderenza da parte del paziente diabetico di tipo I e II alla terapia prescritta dal medico. Rispettare le indicazioni del medico è, infatti, un elemento fondamentale per tenere sotto controllo la malattia e la farmacia può essere di supporto ai pazienti per raggiungere questo importante obiettivo di salute.

Dall’11 al 16 novembre 2019 sarà possibile compilare un semplice questionario per verificare se i pazienti stessi seguono correttamente le indicazioni del medico.

Questo non solo permetterà di valutare statisticamente l’aderenza alla terapia, ma consentirà anche al cittadino di prendere coscienza dei propri comportamenti nei confronti delle cure prescritte e di modificarli se non corretti e dannosi per la sua salute.