fbpx
0761.745025

Scopri se rischi di svilupparla. Proteggi il tuo futuro

Ti aspettiamo Mercoledì 1 Luglio 2020 presso la nostra farmacia di Soriano.

Uno specialista sarà a disposizione per effettuare la misurazione della massa ossea (MOC) al costo di € 20,00.
Il referto che verrà rilasciato attesterà il rischio di fratture dovute all’osteoporosi.

Per prenotarsi chiamare il numero  0761/745025.

L’osteoporosi si combatte con la prevenzione

L’osteoporosi è una parola che deriva dal greco e significa “ossa porose”.
Si tratta di una malattia metabolica dello scheletro che produce ossa fragili, che si rompono facilmente. L’Organizzazione Mondiale della Sanità la definisce “una malattia caratterizzata da diminuzione della massa ossea e da un deterioramento della micro-architettura dl tessuto osseo tale da indurre aumentata fragilità con conseguente aumento del rischio di frattura”.

L’osteoporosi colpisce prevalentemente le donne in post-menopausa ed entrambi i sessi dopo i 65 anni. D’altra parte ci sono ormai prove scientifiche che dimostrano che i fattori che predispongono all’osteoporosi possono insorgere molto più precocemente, nel periodo critico dell’infanzia e dell’adolescenza, qualora non si raggiunga il livello ottimale di deposizione della massa ossea, cioè non si raggiunge il picco di massa ossea ottimale.

Essere coscienti del rischio che si corre significa avere la possibilità di adottare uno stile di vita, un’alimentazione o una cura specifica che può impedire l’insorgenza della malattia e attuarne le conseguenze.